Ellis, Muriel e Thomas
 
Siamo una famiglia, appassionati di animali in generale, soprattutto di rettili, insetti e anfibi. Abbiamo dato ospitalità ad alcuni esemplari di queste specie animali (purtroppo spesso acquistati dai loro precedenti proprietari in negozi o fiere e divenuti poi scomodi per delicatezza o dimensioni).
Abbiamo assistito a tristi esperienze di animali che quando giunti da noi erano in condizioni davvero disperate e con rammarico abbiamo constatato che troppo spesso vengono acquistati animali come se fossero "giocattoli" o "soprammobili" da mostare ad amici e parenti come motivo di vanto ed egocentrismo; tutto a discapito di quelle povere creature finite nelle loro mani inesperte e soprattutto, scusateci se ci permettiamo di dirlo, IRRISPETTOSE!
Il più delle volte coloro che commerciano animali pur di venderli non sono onesti con chi acquista, omettendo tutto ciò che potrebbe scoraggiare l'acquirente, e chi ci rimette è sempre il malcapitato animale.
Da parte nostra promulghiamo il massimo impegno per aiutare i nostri ospiti a vivere bene, curandoli accuratamente e soprattutto nel rispetto delle loro esigenze fisiche e biologiche.
 
Constatando quanto sopra descritto, riteniamo più che importante aiutare i "nostri" figli a crescere in modo responsabile e rispettoso di ciò che li circonda.
 
Viste le peculiari caratteristiche e biodiversità di alcuni dei nostri ospiti, riteniamo sia molto istruttivo per gli alunni,  a seconda del programma di scienze che stanno seguendo, poterli vedere da vicino, nonché poterne addirittura toccare alcuni se desiderato, ed imparare ad apprezzare anche quei tipi di animali che normalmente vengono classificati “sgradevoli” o addirittura “da uccidere” per colpa di tradizioni prive di fondamento, o idee dettate dalla mancanza di conoscenza.
Capirne la natura, le abitudini, il metabolismo, le caratteristiche morfologiche, ed alcuni segreti che in pochi conoscono, può essere una esperienza davvero emozionante, sia per i docenti,  che per gli alunni, così che possono crescere coscienti di vivere su una terra meravigliosa da conoscere e rispettare.
 
Durante la lezione quindi presenteremo alcuni dei nostri ospiti molto particolari, che gli alunni potranno vedere da vicino e, se lo desiderano, accarezzare. (naturalmente solo alcuni degli esemplari proposti, che sono particolarmente buoni d’indole ed abituati, essendo parte della nostra famiglia).
Tra gli animali che presentiamo in accordi con Guardia Forestale Dello Stato di Mantova e l’Ente Nazionale Protezione Animali, al momento ci sono anche specie protette dal C.I.T.E.S.  come:
  • Axolotl (ambistoma mexicana) anfibi che sono in via di estinzione e che si sono anche riprodotti.
  • Camaleonte Calipstratus originario dello Yemen con colori meravigliosi.
  • Iguana rossa dai tubercoli originaria dell' Equador.
  • Geco diurno del Madagascar
L’iniziativa non è lucrativa e ciò che chiediamo è eventualmente se possibile un semplice contributo per aiutarci nel mantenimento e le cure necessarie degli animali adottati.
 
Un ringraziamento speciale vorremmo darlo anche al sindaco del nostro piccolo paese di Medole (MN), il sig. Giovanni Battista Ruzzenenti, che dopo aver ricevuto notizia della nostra iniziativa si è prontamente mosso a sostegno della stessa.
 
Certi di fare cosa gradita, sia io che mia moglie  saremo davvero lieti di poter collaborare col vostro istituto scolastico così da rendere più vario nonché istruttivo quanto insegnato durante le lezioni di scienze.
 
Inoltre è nostro interesse parlare agli alunni delle specie “ALIENE” o ALLOCTONE che popolano il nostro territorio e che stanno rovinando l’ecosistema autoctono, in quanto essendo specie molto robuste e in prevalenza riproduttiva, nonchè aggressive con le specie autoctone;
ES. Tartaruga d’acqua, Tartaruga azzannatrice, Gambero rosso asiatico, Scoiattolo americano …..
Alcune di queste specie si sono introdotte nel nostro territorio perche acquistate come animale di compagnia e dopo esser divenute SCOMODE e non più gradite, sono state liberate causando ingenti danni.
 
 

per saperne di più