EURYCANTHA CALCARATA

Ordine: Phasmatodea 
Sottordine: Verophasmatodea
Famiglia: Phasmatidae (Gray, 1835)
Sottofamiglia: Eurycanthinae (Brunner von Wattenwyl, 1893)
GenereEurycantha (Boisduval, 1835)
Specie: Eurycantha calcarata (Lucas, 1869)

Origine: Papua Nuova Guinea

 

Descrizione: 
La femmina misura 12 - 14 cm. Ha una colorazione bruno-rossastra su tutto il corpo il quale, molto robusto, è ricoperto da piccole spine lungo i fianchi e sulle zampe, soprattutto su quelle posteriori. Ha antenne lunghe e filiformi di circa 5 cm, è attera ed è provvista di ovopositore lungo circa 1,5 cm.

Il maschio misura 8 – 10 cm. La sua corporatura, di color marrone scuro, è molto simile a quella dell’esemplare femminile ma più tozza. Anche lui presenta piccole spine ai lati del corpo e sulle zampe. In questo caso, però, nei femori delle zampe posteriori, molto più grossi rispetto all’esemplare femminile, è presente una grossa spina, di circa 0,7 cm di lunghezza, che utilizzano per difendersi. Anche lui ha antenne lunghe e filiformi di circa 5 cm ed è attero.

Etologia:
Specie attiva solo nelle ore notturne.
Se infastidita, soprattutto il maschio, può utilizzare le possenti zampe posteriori provviste di spine, come vere e proprie armi di difesa, inoltre ha la capacità di emanare un odore particolarmente sgradevole tramite una ghiandola posta nella parte terminale dell’addome.
Effettua autotomia allo stadio di neanide, difficilmente allo stadio adulto.