ARCHISPIROSTREPTUS GIGAS

Archispirostreptus gigas (Peters, 1855)

 

Classe: Diplopoda; Ordine: Spirostreptida; Famiglia: Spirostreptidae; Genere: Archispirostreptus

 

È uno dei millepiedi più lunghi del mondo, arrivando a misurare fino ed oltre i 30 cm di lunghezza e oltre 3 cm di diametro del corpo. E’ diffuso in Africa orientale vivendo in boschi e foreste caldo umide dove preferisce muoversi durante le ore crepuscolari. Artropode innocuo, se disturbato è in grado di secernere da speciali ghiandole un liquido irritante se entra in contatto con le mucose (occhi e bocca).

  

Alimentazione: La specie è esclusivamente fitofaga, nutrendosi di ogni tipo di vegetali; la dieta base potrà essere integrata anche con frutta e mangime in pellet a base vegetale per pesci tropicali. Per evitare la proliferazione di funghi e muffe si consiglia vivamente di non poggiare il cibo direttamente sul substrato.

 

Riproduzione: I diplopodi sono animali a sessi separati e i maschi possiedono zampe modificate, dette gonopodi, che fungono da organi copulatori; i gonopodi permettono di introdurre dei pacchetti di spermi, detti spermatofore, negli orifizi genitali delle femmine. I giovani escono dalle uova simili agli adulti ma con un numero ridotto di segmenti che aumentano, via via, con le mute di accrescimento.