CLASSIFICAZIONE
Sottofamiglia: Theraposinae
Nome scientifico: Lasiodora parahybana (Mello-Leitao, 1917).
Nome comune: Bazilian Salmon Pink (salmone brasiliano rosa),
Note alla nomenclatura: Il nome deriva dalla regione brasiliana detta Parahiba (Campina Grande) in cui questa specie è molto diffusa.
ETOLOGIA
Diffusione: Brasile.
Abitudini: araneide terreste, principalmente notturno – Tana: semi-opportunista
Habitat: Lasiodora parahybana è un ragno diffuso nella foresta pluviale amazzonica dove generalmente dimora in tane di fortuna, anche se non è insolito che si costruisca da sola un rifugio, interrandosi.
Aggressività media: 6 - Lasiodora parahybana è un ragno mediamente aggressivo che, se costretto, non disdegna l'attacco. Il suo veleno non è particolarmente potente.
Rapidità di crescita: alta.
Lasiodora parahybana - fotografie di Enrico Di Donato
DESCRIZIONE
Descrizione: Lasiodora parahybana è uno dei ragni più grandi presenti in natura. Secondi solo al genere Theraphosa (Theraphosa blondi e Pseudotheraphosa apophysis), gli esemplari di sesso femminile raggiungono facilmente gli 80-90 mm di lunghezza (200 mm legspan). I maschi sono leggermente più piccoli e maturano sessualmente in circa 18-24 mesi, due anni prima delle femmine.
Il carapace è di colore marrone piuttosto scuro con bordature tendenti nettamente al rosa, molto contrastate sul carapace dove creano un effetto veramente affascinante. L’ophistosoma è marrone scuro, ricoperto di una peluria rosea, piuttosto fitta. La livrea delle zampe è marrone, scura, con due linee pallide su tibia e patella. Le setae urticanti prendono un colore chiaro e, distribuendosi in modo uniforme sulla notevole massa corporea, contribuiscono alla bellezza di questo esemplare.
Particolarità: speroni tibiali presenti negli esemplari di sesso maschile adulto.
PER SAPERNE DI PIU':
http://www.site.aracnofilia.org/schede/tarantole/Lasiodora_parahybana/Lasiodora_parahybana.htm